ZESTE HUB
Zeste Hub è un nuovo polo culturale a Palermo fondato su Sostenibilità, Territorio, Innovazione, Leisure che ha sede a Villa Riso, nel territorio della borgata marinara di Partanna Mondello, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la società Orsa Consulting, l'impresa culturale e creativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, con il coinvolgimento di differenti realtà impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, nella produzione culturale e creativa e nell'open innovation.
Ad ispirarlo, la Piana dei Colli, rigogliosa e verdeggiante località di villeggiatura palermitana densa di storia, poi fortemente mutata da processi di urbanizzazione, a cui oggi restituire valore, e le "zeste" (letteralmente scorza o buccia di limone): un termine che rievoca la Conca d'Oro di Palermo e più in generale il territorio, la natura, la salubrità, e che in varie lingue significa anche gusto, brio, entusiasmo, passione.
Villa riso
Cuore pulsante di Zeste Hub è il luogo in cui è nato.
Villa Riso è una delle meravigliose e dimenticate dimore nobiliari del '700 dell'allora verdeggiante Piana dei Colli, un tempo fertile zona di villeggiatura delle famiglie aristocratiche di Palermo dell'epoca.
Un luogo che trasmette ancora il fascino della sua epoca, immerso in un magnifico parco.
Uno spazio da restituire alla propria città, da costruire insieme ai cittadini, da vivere e animare con progetti, attività, eventi lungo il fil rouge delle quattro tematiche alla base del progetto: Sostenibilità, Territorio, Innovazione, Leisure.
la vision
Zeste Hub nasce come idea di un contenitore culturale mira a rivitalizzare il territorio in cui ha sede, ponendosi al contempo come “vetrina" su un territorio più vasto su scala regionale.
Un luogo di valorizzazione della cultura siciliana, di promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, di recupero della socialità, di condivisione di esperienze, di promozione di buoni stili di vita.
Un hub culturale per scoprire il territorio, raccontarlo a partire dai suoi stessi protagonisti, dalle sue ricchezze e dal suo patrimonio materiale ed immateriale.
la mission
Condividere in modo innovativo cultura, arte, saperi e sapori di un territorio.
Creare occasioni di incontro tra persone e tra culture, di scambio di competenze ed esperienze.
Riscoprire il valore della socialità e dello stare insieme, di enjoyment, come ricerca di uno stile di vita sano.
Essere una realtà frizzante, dinamica, aperta a chiunque abbia voglia di portare un po' di “zeste” nella propria vita.
Paint your reality!